2 Settembre 2019 7 commenti

Serial Moments 392 – Dal 25 al 31 agosto 2019 di Diego Castelli

Campi minati, ritorni al futuro e padri-padroni

ATTENZIONE! SPOILER DIMENTICATI DI THE RIGHTEOUS GEMSTONES, BH90210, PEAKY BLINDERS, SUCCESSION, THE AFFAIR

5.The Righteous Gemstone 1×02 – Punti di vista
In sede di recensione del pilot abbiamo già parlato della freschezza e della comicità di The Righteous Gemstones, ma la serie si porta dietro anche una bella sensibilità filmica. Vedere per esempio la riproposizione della scena finale del primo episodio, vista però dal punto di vista dei ricattatori, e poi la sorpresa che uno di loro altri non è che il figlio ribelle di Jesse, di cui avevamo già sentito parlare ma che ancora non avevamo visto in faccia.


4.BH90210 1×04 – Sorprese
BH90210 non riesce proprio a non piacermi un botto, e di solito è per la semplice nostalgia nel vedere insieme i vecchi protagonisti di Beverly Hills, o gli sviluppi delle loro nuove identità (tipo Gabrielle e i suoi primi passi nel mondo della bisessualità). Stavolta però c’è anche spazio per una sorpresa: si viene a sapere che il ragazzino che Brian aveva assunto (e che lo stalkerava da un po’) altro non è che suo figlio, ma soprattutto che NON è lo stalker pericoloso, quello che spedisce ai protagonisti bambole senza testa e tutte mutilate. L’identità di questo “cattivo” a questo punto è misteriosa, ma le sue azioni, come bruciare lo studio il giorno delle prime riprese, sono molto concrete.
(L’ipotesi peggiore? Che il cattivo sia uno del cast. L’ipotesi migliore? Che sia un vecchio co-protagonista che ancora non ci hanno fatto vedere, tipo Joe E. Tata incazzato perché non l’hanno richiamato per il reboot).

3.Peaky Blinders 5×01-02
Solito, robusto ritorno dei Peaky Blinders, che in un paio di episodi ci ributtano in mezzo ai loro mille casini, a cui si aggiunge pure una Crisi del ‘29 che azzera parte dei risparmi della famiglia e, comprensibilmente, alza la tensione su tutti i fronti, non ultimo quello americano dove Michael ha trovato moglie e dove viene accusato di tradire Tommy e fratelli. Poderosa la morte crocefissa del giovane Bonnie, anche se forse la scena migliore vede Tommy in mezzo a un campo minato dove il figlioletto Charlie entra correndo come se niente fosse, facendoci tenere il fiato sospeso per lunghi, poetici istanti.

2.Succession 2×03 – Cagnolini al guinzaglio
Scena magistrale quella in cui Logan, dopo aver riunito quasi tutti i familiari e collaboratori nel solito ritiro campagnolo, si mette a caccia della spia che ha parlato con la biografa non autorizzata. Fra i giochi umilianti, le sgridate, le frasi smozzicate pronunciate da gente che ha completamente rinunciato ai coglioni in nome della vicinanza al potere del padre-padrone, la cena diventa la perfetta rappresentazione dell’influenza marcia del capofamiglia, in un rapporto sovrano-sudditi che non ha niente di sano né, tantomeno, niente di produttivo a livello economico e aziendale. Ciliegina sulla torta, Kendall che incastra Roman. Kendall sembra così dimesso e sottomesso, ma cova ancora qualcosa. Ah!, se cova…


1.The Affair 5×01 – Passati e futuri
Quante emozioni nel ritorno di The Affair, una serie che ha cambiato volto 184 volte, spiazzando molti spettatori, ma che non smette di portarsi dietro una tensione spesso insostenibile. Almeno due i momenti chiave: in primo luogo la morte di Vik, straziante per quell’ultimo respiro esalato dopo aver “conosciuto” il figlio avuto con Sierra. E poi naturalmente il tanto atteso salto in avanti, il flashforward che ci mostra la vita di Joanie, figlia di Alison e Cole, interpretata da Anna Paquin. Abbiamo visto ancora poco della sua vita e poco sappiamo dello sviluppo della sua storia, ma nel grande gioco dei piani temporali e narrativi di The Affair, sarà interessante vedere cosa ne verrà fuori.



CORRELATI