24 Febbraio 2020

Serial Moments 416 – Dal 16 al 22 febbraio 2020 di Diego Castelli

ATTENZIONE! SPOILER INFETTI DI THE CONNERS, KIDDING, STAR TREK: PICARD, THIS IS US, L’AMICA GENIALE

5.The Conners 2×13 – Shameless
Scusate ma non posso non citare la presenza contemporanea, in The Conners, di Emma Kenney e Noel Fisher, cioè Debbie e Mickey di Shameless. Vederli presentarsi come se non si conoscessero mi ha fatto fare “awwwww”.

4.Kidding 1×03-04 – Bambole con l’internet
Uno degli elementi cardine dello stile di Kidding è la capacità di costruire un’atmosfera colorata, giocosa e pupazzosa, che però lasci trasparire il disagio, la malinconia, o la disperazione. Niente di meglio, allora, dell’ultima idea di Jeff: una bambola Wi-Fi che gli consenta non solo di parlare ai bambini, ma anche di ascoltare le loro storie, desideri e paure, da ogni parte del mondo. Un’idea che, nella sua testa innocente, è un impegno di amicizia verso i suoi piccoli fan, ma che agli occhi di tutti gli altri, compresi i nostri, è una roba sostanzialmente criminale, che va contro ogni idea di privacy e tutela dei minori. E così, come sempre, finiamo la puntata di Kidding senza avere alcuna idea di come dobbiamo sentirci nei confronti del protagonista.

3.Star Trek: Picard 1×05 – Ma no!
Sarà che Alison Pill ha sempre la faccia pulitina della compagna di banco, sarà che di Bruce Maddox si è parlato a lungo e pensavamo che durasse di più (ma ha comunque svolto la sua funzione narrativa), fatto sta che la morte dello scienziato, per mano di quella che, avevamo visto, era stata sua compagna di vita e di lavoro, ci ha lasciato abbastanza di sasso. Cosa nasconde la dottoresa Jurati? Sarà mica ancora incazzata per certe marachelle che le hanno fatto in The Newsroom? Chi lo sa…

2.This Is Us 4×14 – Mixtape
Pensi sempre aver visto tutto di This Is Us, di essere ormai immune al suo zucchero, e poi questi ti stendono impiegando 3-4 puntate per far confluire i tre figli di Jack al vecchio cottage, per poi fargli sentire un’ultima volta la voce del padre in una vecchia registrazione di cui non conoscevano l’esistenza. Cioè vabbè, magone a tuono proprio.
Bello anche il flashforward finale, dove si vede Kevin che ha costruito la casa sognata da Jack. E anche il flashback dove Rebecca, Kevin e Randall salvano Kate dal viscido Mark, dimostrando di sapersela cavare anche senza il defunto capofamiglia.

1.L’amica Geniale 2×03-04 – Bacio
Bellissimo il quarto episodio, diretto da Alice Rohrwacher, tutto giocato sulla spiaggia di Ischia, a creare contrasto fra la luce della spiaggia e l’oscurità delle tensioni e delle gelosie. Il finale, che aspettavo con particolare attenzione, è magistrale: la rivelazione, da parte di Lila, che Nino l’ha baciata, colpisce Elena come un pugno, e la ragazza riesce a fare la sostenuta giusto il tempo che l’amica esca dalla stanza, per poi scoppiare in un pianto dirotto intervallato dalle immagini, partorite dalla sua mente, in cui Lila e Nino si baciano appassionatamente per poi guardarla dall’alto verso il basso, a simboleggiare tutta l’inferiorità che da sempre Elena prova nei confronti di entrambi. Poche idee chiare e vincenti, e la scena strappa il cuore proprio.



CORRELATI