27 Luglio 2010 2 commenti

Introducing C.C.C.: Grey's Anatomy – Friends – Glee di Diego Castelli

Mentre pensavo a cosa scrivervi quest’oggi, mi è capitato di imbattermi in alcune succose curiosità telefilmiche, che mi sarebbe piaciuto condividere con voi. Il problema era trovare una qualche forma di cornice e di discorso in cui inserirle, per orchestrare una prosa fluida e coerente. Ma sapete che c’è? Che oggi non c’ho voglia, e quindi me ne strasbatto della prosa fluida! Perciò eccovi spataffiate così a caso un po’ di curiosità, sui telefilm più vari, che potete leggervi a tempo perso. Per l’occasione abbiamo inaugurato una nuova categoria, usando un termine ormai celebre nella semiotica cognitiva applicata all’audiovisivo: C.C.C. – Curiosità a Cazzo di Cane.

Grey’s Anatomy:
-Parliamo di età. Tutti sanno che Meredith nella realtà è del 1969, quindi ormai una quarantenne abbondante che interpreta una trentenne. Ma lo sapevate che Alex Karev (Justin Chambers, 1970), nella realtà è di due anni più vecchio di Mark Sloan (Eric Dane, 1972)?? E pure la Yang (Sandra Oh, 1971) è più vecchia del dottor Bollore!
-Rimanendo sul chirurgo plastico, è bene sapere che il suo nome è una citazione da un’altra serie: Mark Sloan è infatti il nome del protagonista di Detective in Corsia, storica serie con il mitico Dick Van Dyke.
-Il personaggio di Alex non esisteva nella sceneggiatura originale. E’ stato creato da Shonda Rhimes in pochi mesi, a pilot già completato, ed è stato necessario rigirare alcune scene per farcelo entrare. Motivo? I produttori cercavano un altro punto di vista maschile oltre a quello del timido George. Che dire, colpaccio!
-Al liceo, Patrick Dempsey non era mica così figo…!

Friends (massì rispolveriamo una bella, anzi splendida, anzi LA sitcom):
Courtney Cox era stata scelta per interpretare Rachel. Fu lei a chiedere di impersonare Monica, dopo aver letto i primi copioni.
-Nella sigla del primo episodio della stagione 6, tutti i protagonisti hanno un secondo cognome, Arquette. Pochi giorni prima di quella puntata, infatti, Courtney Cox si era sposata con David Arquette, e i produttori avevano deciso di fare un omaggio ai novelli sposi! (e grazie a Giulia per il ricordo!)
-Vi ricordate il cane di ceramica che Joey compra dopo essere diventato (momentaneamente) ricco, e che poi fa presenza fissa nel suo appartamento? Bene, quel cane appartiene a Jennifer Aniston: era un regalo di buon augurio che un suo amico le aveva fatto all’inizio della carriera di attrice. In seguito, lei l’ha prestato alla produzione dello show.

Glee:
-Anche qui si potrebbe parlare di età, visto che Cory Monteith (Finn) ha solo 4 anni meno del suo “professore” Matthew Morrison (Will): 1982 vs 1978!
-Molti sanno che Kevin McHale, sempre in carrozzella per interpretare Artie, è in realtà un gran ballerino. Meno noto è che, molto spesso, le riprese sono state interrotte perché lui, senza accorgersi, teneva il tempo delle canzoni battendo coi piedi (teoricamente paralizzati!).
-Chiudiamo con una chicca piccante. Chris Colfer (Kurt) ha svelato che il nome “New Directions” (Nuove direzioni) è stato scelto perché la sua pronuncia è assai simile a “Nude Erections” (erezioni nude)! E dire che pareva un ragazzo così a modo…

2 commenti a Introducing C.C.C.: Grey's Anatomy – Friends – Glee

  1. Simona ha detto:

    dovreste mettere la funzione “Mi piace” su questo blog, per questo post e per quello su Vampire lo avrei cliccato 1000 milioni di volte!

  2. diegocastelli ha detto:

    Ma sai che ci avevamo pensato? Ma pare che la funzione mi piace non ci sia su wordpress… Ma abbi fiducia, prima o poi ci attrezzeremo meglio.

    E comunque ti stimo a pacchi! :-)



CORRELATI