14 Novembre 2011 5 commenti

Serial Moments #2 – Dal 6 al 12 novembre 2011 di Diego Castelli

Occhio agli spoiler, specie di How I Met Your Mother!

Ogni lunedì, elenchiamo i cinque migliori momenti telefilmici della settimana precedente, da domenica a sabato.
Siccome siamo esseri umani, sarà sempre una classifica parziale, manchevole, del tutto opinabile. Ma proprio qui entrate in gioco voi: scrivete nei commenti la vostra personale classifica, o descrivete anche un solo momento (una scena, una battuta, un gesto) che ritenete imperdibile, nella settimana seriale appena trascorsa.
Col vostro aiuto e senza troppo sbattimento, creeremo un fantastico archivio di momenti epici, che i lettori del futuro potranno usare come memoria storica, occasione di commossa nostalgia, o motivo di violenta irritazione, del tipo “cazzarola guarda cosa mi sono perso”.
Scrivete sempre prima il nome del telefilm e il numero dell’episodio a cui vi riferite, così chi non vuole spoiler saprà di cosa state parlando e potrà saltare quella riga per riprenderla in seguito.

 



5. Fringe 4×06 – Gabbia di Faraday portatile
Peter deve entrare in una bolla di distorsione spaziotemporale, e Walter lo attrezza con una gabbia di Faraday portatile. Non sarebbe di per sé un gran momento, se non ci dicesse tante cose del magico mondo della narrazione: basta la giusta atmosfera, attori in gamba e qualche parolone scientifico, per trasformare in oggetto salvifico e miracoloso quella che, a conti fatti, è poco più che una cintura con del filo elettrico. Magie dell’audiovisivo…


.

4. Homeland 1×06 – Macchina della verità
Cari amici, questo si chiama saper scrivere un episodio. Una puntata intera con Carrie che la mena con la macchina della verità, “se riusciamo a farla fare a Brody scopriremo che è lui ad aver passato la lametta all’arabo suicida”. Alla fine, al poligrafo Brody ci arriva, ma in una scena magistrale per tensione e ritmo scopriamo che è capace di ingannarlo. E come lo scopriamo? Perché lo sentiamo dire che non ha mai tradito la moglie, anche se in realtà il giorno prima s’è rotolato proprio con Carrie. Che ovviamente non lo può sbugiardare, altrimenti la cacciano a pedate… fregata! Notare la faccia sconvolta della poverina…

.
.
3. Community 3×07 – Dreamatorium
Annie va a vivere a casa di Troy e Abed, e scopre che i due hanno riservato una stanza a quello che chiamano il Dreamatorium, spazio fisico per avventure virtuali. Già di per sé sarebbe una figata, se poi ci aggiungete che è una chiara (ma non pacchiana) citazione del ponte ologrammi di Star Trek, avete il quadro completo. Com’è che ancora c’è gente che non guarda Community?

.
2. How I Met Your Mother 7×09 – Bacio inaspettato
In una puntata segnata da spunti comici d’antologia (tipo “altri schiaffi al posto della cravatta con le papere”), arriva il finale che non ti aspetti: il bacio tra Barney e Robin che magari avrà poche conseguenze, ma che ci fa tornare ai bei tempi in cui Ross e Rachel si prendevano e si lasciavano ogni due puntate. Che bello, che nostalgia, viva HIMYM!

.

1. Raising Hope 2×06 – Fat MacGyver
Nella sesta puntata della seconda stagione di Raising Hope c’è MacGyver grasso. Aspetta, lo ridico che magari l’informazione non è passata con la giusta chiarezza: MACGYVER GRASSO!

(Dettaglio simpatico: Richard Dean Anderson interpreta il padre di una ragazzina che è realmente sua figlia, e risponde al nome di Wylie Quinn Anderson.)

 



CORRELATI