3 Settembre 2012

Serial Moments #42 – Dal 26 agosto all’1 settembre 2012 di Diego Castelli

Viaggi mentali, efferati omicidi e struggenti addii

:
:
ATTENZIONE! SPOILER SORPRENDENTI DI HELL ON WHEELS, WILFRED, TRUE BLOOD, THE NEWSROOM E BREAKING BAD!
:
:
5. Hell on Wheels 2×03 – I maiali mangian proprio tutto

La carenza di serialità in questo tramonto di estate permette anche a Hell on Wheels di trovare uno spazietto. E comunque lo fa con un signor serial moment: i fratelli irlandesi Sean e Mickey hanno la bella pensata di vantarsi di un omicidio non commesso, accendendo così il desiderio di vendetta del fratello del morto, macellaio del villaggio itinerante. La tensione monta, la paura anche, e spiegarsi non serve a niente. Così i fratelli decidono che l’unico modo per salvarsi è agire preventivamente, diventando assassini veri: uccidono il pericoloso macellaio a colpi di mazza e mannaia e poi lo danno in pasto ai maiali, che a inizio episodio erano stati usati come metafora cannibale degli uomini sempre in lotta tra loro. No ma… bello bello il Vecchio West…

:
4. Wilfred 2×11 – Questionare lo spirito guida

Gli autori di Wilfred ci stanno prendendo gusto con le scene oniriche e i viaggi nella mente. Complice il fatto che il protagonista probabilmente non ci sta con la testa, c’è sempre una buona scusa per fare qualche trip mentale, supportato o meno da aiutini chimici di ogni sorta. Nel viaggio di oggi, condito di stranezze e schifezze varie, il momento migliore è probabilmente quello in cui Wilfred si mette a questionare con lo spirito guida di Ryan (pellerossa fin troppo stereotipato, per sua stessa ammissione) eliminando qualunque forma di atmosfera mistica che di solito accompagna l’apparizione di uno spirito guida. Alla fine lo ucciderà pure con una freccia: brutta storia per la psiche di uno che in passato è stato Frodo.

:
3. True Blood 5×13 – Bilith

Abbiamo già parlato del finale di True Blood, quindi evito di sproloquiare ulteriormente. Rimane il fatto che Bilith, come è già stata ribattezzata la fusione tra Bill e Lilith, è il tamarrissimo colpo di classe che ci proietta sulla prossima stagione. E possiamo solo immaginare il macello.
Peraltro, riflettiamo un attimo sul fatto che deve esserci stato un momento in cui gli autori si sono avvicinati a Stephen Moyer e gli hanno detto: “Ué giovane, l’anno prossimo girerai tutte le scene nudo e coperto di sangue da capo a piedi, contento?” Non so quanto prenda Moyer di stipendio, ma io un bonus glielo darei.

:
2. The Newsroom 1×10 – You do

Anche in questo caso niente parole di troppo, che ne abbiamo già spese abbastanza. Segniamo solo lo “you do”, come simbolico momento di chiusura di una grande prima stagione. L’estate non è mai stata così lontana.

:
1. Breaking Bad 5×07 – Sparare agli anziani

Breaking Bad 5×07 – Sparare agli anziani
Dite la verità, pensavate che avremmo messo The Newsroom al primo posto, visto che in pratica siamo pronti ad assurgere Aaron Sorkin a divinità pagana della serialità. E invece no, perché questa settimana, e nel penultimo episodio stagionale di Breaking Bad, Walt ha ucciso Mike. E’ difficile spiegare a chi non ha mai visto lo show quanto questo evento sia importante e poderoso nell’economia della serie. Magari ci proveremo meglio dopo il finale. Sappiate comunque che quest’anno in ben poche occasioni ho provato emozioni così forti come in quella breve scena nel deserto.

:
:




CORRELATI