7 Ottobre 2013 3 commenti

Serial Moments #99 – Dal 29 settembre al 5 ottobre 2013 di Diego Castelli

Tristi addii, riferimenti meta-pop e western a cazzo di cane

:
:
ATTENZIONE! SPOILER PERNICIOSI DI FAMILY GUY, HELL ON WHEELS, VAMPIRE DIARIES, SONS OF ANARCHY, BREAKING BAD E THE MICHAEL J FOX SHOW!!!

:
:
5. Family Guy 12×01 – Quelle incongruenze in Ritorno al Futuro
Torna Family Guy e piazza subito due-tre perle d’antologia. La migliore è probabilmente il solito flash-back/intermezzo a tema pop, con il George McFly di Ritorno al Futuro che si chiede con sospetto come sia possibile che suo figlio Marty sia la copia sputata (e abbia lo stesso nome) del ragazzo con cui la moglie aveva avuto una tresca al liceo. E come chicca finale per i fan della mitica trilogia, ecco arrivare proprio Marty, che confessa di aver dato fuoco al tappeto del soggiorno: nel film il protagonista tornato indietro nel tempo chiedeva ai suoi futuri genitori di essere comprensivi proprio in occasione di quell’incidente. In Family Guy, George sembra aver dimenticato quella vecchia richiesta, perché si mette a inseguire il figlio con in mano la cinghia…
Family Guy - Back to the future

4. Hell on Wheels 3×10 – Ribaltamenti
Si conclude anche la terza stagione di Hell on Wheels, in un modo che dire imprevedibile è poco: si partiva con Bohannon catturato e pronto per essere giustiziato, e si finisce col nostro abile soldato/costruttore di ferrovie/figaccione trasformato in mormone con figlio in arrivo, sposato con la figla di quello che voleva farlo impiccare, dopo una cerimonia officiata da uno dei suoi più acerrimi nemici che fino a quel momento credeva morto. Al netto del fatto che non ho idea di cosa succederà (e bisogna anche capire se il povero Elam è vivo o meno), ci tenevo a segnalare la momentanea trasformazione di una serie western in una delle più strane romantic comedy che si siano mai viste. Appuntamento all’anno prossimo!
Hell on Wheels - matrimonio

3. Vampire Diaries 5×01 – Feste di paese nel sangue
Immagino si potrebbe muovere ogni sorta di critica a Vampire Diaries, ma c’è un pregio che gli andrà sempre riconosciuto: in ogni puntata succede un sacco di roba. Ecco allora una premiere che accanto ad alcune stronzate ridicole – è ora di piantarla con Caroline ed Elena che vanno a scuola, e ora entrano pure al college, come se niente fosse, come se non fossero creature immortali incapaci di invecchiare – piazza anche diversi momenti di bella tensione e di forte peso narrativo. Il serial moment riguarda chiaramente Silas, il nuovo bastardone post-Klaus, che ammazza a sangue freddo il sindaco di Mystic Falls (padre di Bonnie) davanti a una platea immobile vittima di una soggiogazione di massa. Credo che la Bonnie in lacrime, presente in tutte le scene ma incapace di qualunque azione (perché leggermente incorporea) sarà la costante più fastidiosa di questa stagione. Ma noi ce la vediamo lo stesso, che ci divertiamo sempre.
Vampire Diaries - Silas

2. Sons of Anarchy 6×04 – Vabbe’ che macello!
Come Shonda Rhimes, anche Kurt Sutter non ci sta ad ascoltare passivamente tutti gli elogi fatti a George “Sterminatore di personaggi” Martin, e puntualmente ci ricorda che lui non è affatto da meno. Ecco allora un episodio in cui muoiono, nell’ordine: due prospect verso i quali provavamo un silenzioso ma solido affetto; Toric, che sembrava essere il grande nemico di questa stagione e invece (sorpresa sorpresa) passa a miglior vita già al quarto episodio; soprattutto, muore Otto, che in questi cinque anni ha patito ogni sorta di sfiga, dolore e mutilazione, finendo con l’essere cieco, muto e periodicamente inculato (non metaforicamente). Soprattutto, Otto è Kurt Sutter, e forse siamo di fronte al primo caso di un autore di serie tv che si fa ammazzare all’interno del suo stesso show. Sarebbe una puntata da primo posto in qualunque altro lunedì. Scende dal gradino più alto solo perché ha avuto la sfortuna di capitare nell’ultima settimana di Breaking Bad
Sons of Anarchy - Morte Toric e Otto

1. Breaking Bad 5×16 – Ciao Walt
Nella maggior parte dei casi, se scrivo un articolo completo su un qualunque episodio, poi quell’episodio non finisce nella classifica ufficiale dei serial moments, al massimo va fuori concorso. Ma questa settimana evidentemente ogni regola è sovvertita: l’addio a Walter White, con quelle carezze alle macchine del laboratorio, quella fuga felice e disperata di Jesse, quella lunga inquadratura finale, si becca il primo posto. Punto e basta.
Breaking Bad - Felina

:
:
:
Fuori concorso in castigo

Agents of S.H.I.E.L.D. 1×02 – Guest star
Ci sarebbe da citare un’importante comparsata in AoS. Ma non si può, la serie è in castigo, e ne parliamo meglio oggi pomeriggio.
:
:

L’immagine della settimana
The Michael J Fox Show 1×03 – Quella chitarra elettrica
Scusate il sentimentalismo, ma vedere Michael J. Fox con in mano una chitarra elettrica, quella chitarra elettrica, scioglie anche il cuore più duro…
Michael J Fox chitarra



CORRELATI