23 Dicembre 2013 1 commenti

Serial Moments 110 – Dal 15 al 21 dicembre 2013 di Diego Castelli

Dichiarazioni d’amore, agognati ritorni e terribili addii

:
:
:
ATTENZIONE! SPOILER NATALIZI DI PERSON OF INTEREST, ONCE UPON A TIME, FAMILY GUY, MASTERS OF SEX E HOMELAND!!!!
:
:
:

5. Person of Interest 3×11 – Scazzottata
Prima o poi doveva capitare. Che John e Fusco si menassero almeno un po’, dico, resi poco lucidi dall’alcol e ancora influenzati dal dolore per la morte di Carter. E alla fine la scazzottata, complice la pioggia e la musica, ha quel bel sapore da film anni Ottanta, dove i maschi trovavano un modo un po’ primitivo ma efficace di dire “non è che ti voglio male, anzi, però se non picchio subito qualcuno finisce che esplodo”. Vedrete che ne usciranno più amici di prima.
Person of Interest - Scazzottata

4. Once Upon A Time 3×11 – E via che si ricomincia
In questi due-tre anni il mio interesse per Once Upon a Time è scemato di molto, dopo che una prima stagione piena di possibili ridicolaggini ma comunque narrativamente solida si è trasformata in un brodo allungato e abbastanza ripetitivo. Quest’anno l’idea di andare sull’Isola Che Non C’è a combattere un Peter Pan cattivo aveva qualche motivo di interesse, purtroppo annacquato da meccanismi magici sempre più intricati (e per questo meno accattivanti), scenografie molto povere e un casting per lo meno discutibile (davvero non c’era un Peter Pan con la faccia meno beota di quello?). A fronte di tutto questo, però, il midseason finale è carino, con Emma e Henry che si lasciano indietro il parentame magico per vivere una vita serena e senza ricordi. Poteva essere un discreto finale di stagione, se non addirittura di serie, ma ovviamente Hook ricompare quasi subito a iniziare il classico plot tipo “il protagonista non si ricorda di niente, ma ora con la forza dell’amore gli faremo tornare la memoria”.
Once Upon a Time - Henry

3. Family Guy 12×08 – A volte ritornano
Primo di tre serial moments di cui abbiamo già parlato diffusamente. Ma come si fa – specie in una settimana a scarsa densità seriale come questa – a non inserire il ritorno di Brian?
Family Guy - Ritorno di Brian

2. Masters of Sex 1×12 – Che romanticone!
Anche qui abbiamo già detto abbastanza. Ma se parliamo specificamente di serial moment, be’ allora non può che essere quella sentitissima dichiarazione finale, sotto la pioggia, da parte di un uomo che normalmente è tenero e romantico come un apriscatole. Adesso ci tocca aspettare un anno per vedere la reazione di Virginia. E no, non ho intenzione di andare a vedere su wikipedia com’è andata la storia vera.
Masters of Sex - Bill

1. Homeland 3×12 – Punto e a capo
Il Villa ha già spiegato perché questa stagione di Homeland vada considerata quanto meno “un po’ così”. Allo stesso tempo, è difficile negare la forza degli ultimi due episodi e della luttuosa conclusione, che pochi si aspettavano nonostante la presenza di Brody stesse diventando sempre più difficile da giustificare. Applaudiamo il coraggio degli autori, sperando che il nuovo Homeland Brodyless sia un po’ meglio dei primi episodi di questa stagione, dove Carrie da sola poteva solo far tremare il labbro verso il nulla.
Homeland - Carrie guarda Brody morire



CORRELATI