25 Maggio 2015 5 commenti

Serial Moments 182 – Dal 17 al 23 maggio 2015 di Diego Castelli

Pubblicitari in vacanza, fanciulle in difficoltà e gente che corre

:
:
ATTENZIONE! SPOILER GARGANTUESCHI DI COMMUNITY, BROOKLYN NINE NINE, THE FLASH, GAME OF THRONES E MAD MEN (E IN FONDO THE FOLLOWING E 2 BROKE GIRLS)

 

5.Community 6×11 – Il ritorno sobrio del paintball
Interessante l’approccio di Dan Harmon alla nuova puntata-paintball, un tormentone tra i più amati dai fan di Community. Dopo aver costruito episodi all’insegna dell’azione più tamarra, questa volta il paintball diventa la scusa per una diversa parodia di genere, che strizza l’occhio al poliziesco e alle spy story: scopriamo così che quella del paintball è una lotta rimasta segreta per tutti questi mesi, e ogni personaggio porta sempre dietro la sua pistola, pronto ad ogni evenienza. Ne esce una storia di doppi giochi e sotterfugi, “killer” misteriosi e colpi di scena. Alcune sequenze poi, come quella dei palloncini che scoppiano mascherando eventuali spari, sembrano prese di peso da un film di Hitchcock o simili. Un episodio magari poco roboante, ma di un citazionismo delizioso.

Community paintball

 

4.Brooklyn Nine-Nine 2×23  – Baci e Don Johnson
Il Villa di solito si tiene distante dai serial moments, anche perché ha una vita sociale più attiva della mia e raramente è sul pezzo settimana per settimana. Ma stavolta ci ha tenuto a scrivermi “no vabbe’, il pezzo su Don Johnson deve finire nei serial moments”. Il che è abbastanza vero: Peralta deve mascherarsi da “non poliziotto” e per farlo usa una giacca troppo larga trovata in giro per caso. E l’unico rimedio per nascondere il fatto che non è della sua misura è donjohnsonarla, ovvero tirar su le maniche e presentarsi al ristorante come un fuoriuscito di Miami Vice.
Detto questo, e fatto contento il socio, il season finale di Brooklyn Nine-Nine è figo anche per i tanto attesi baci tra lo stesso Jake e la bella Amy, e per l’addio del capitano e di Gina (temporaneo, tranquilli, torneranno presto…)

Brooklyn nine nine peralta don johnson

 

3.The Flash 1×23 – Sacrifici umani e buchi neri
Il buon Martino ci parlerà meglio del finale di The Flash nei prossimi giorni, intanto sottolineiamo il gesto di Barry che in nome di un bene più grande rinuncia a salvare la madre nel passato, accontentandosi solo di un saluto. Ma soprattutto, facendo violenza a tutto ciò che sappiamo di scienza e fantascienza, applaudiamo fanciullescamente alla creazione di un buco nero sopra la città, che GUARDA CASO può essere chiuso da Flash correndo fortissimo.
Ci avete mai fatto caso? Non esiste problema a cui Barry non possa porre rimedio correndo fortissimo. Tornado soprannaturali? Correre fortissimo. Viaggi nel tempo? Correre fortissimo- Buchi neri? Correre fortissimo. È recente la notizia che il premier Matteo Renzi avrebbe chiamato Barry Allen per chiedergli consulenza in merito ad abbattimento del debito pubblico, grana-pensioni e miglioramento del ddl sulla scuola. Flash avrebbe subito risposto con un deciso “no problema, ora corro fortissimo e passa tutto”.

The Flash season finale

 

2.Game of Thrones 5×06 – Bye bye verginity
Comunque la si pensi a proposito dello scorso episodio di Game of Thrones, e quale che sia il vostro grado di coinvolgimento nelle polemiche multiple sorte poco dopo la messa in onda, mi pare pacifico che lo stupro di Sansa da parte di Ramsay (ormai il più odiato della serie insieme a Cersei) sia un serial moment grosso così.
Per quanto riguarda invece le proteste circa l’inserimento in sé dello stupro di Sansa, assente nei libri e per questo (secondo i detrattori) usato impropriamente come puro elemento di sorpresa e notiziabilità, è arrivata alla stampa una piccata risposta di Theon Greyjoy, che vi riportiamo testualmente: “Oh, a me quello ha tagliato il pisello! Cioè, se mi metteva davanti la scelta tra tagliarmi il pisello e sodomizzarmi, io non solo mi mettevo a novanta, ma gli facevo pure le coccole dopo”.

Game of thrones Theon

 

1.Mad Men 7×14 – Le buone idee vengono quando non ci pensi
Non vi abbiamo ancora dato la nostra opinione completa sul finale di Man Men, che arriverà nei prossimi giorni. Intanto però al primo posto dei Moments deve obbligatoriamente finire il sorrisone finale di Don Draper: dopo anni di oscurità annegata nell’alcol e affumicata con le sigarette, il carismatico pubblicitario sembra trovare una vaghissima, figliodeifiorissima serenità finale. Ma al netto dello yoga e delle colline fiorite, il nostro Don non dimentica quello che sa fare meglio, e così dalla sua mente purificata sorge una delle migliori pubblicità della storia della tv. Ultimo tocco finale che per una serie che è già storia della tv. Ci mancherete di brutto!

Mad Men Don Draper series finale

 

Fuori concorso perché ne abbiamo già parlato, però diciamolo lo stesso
The Following 3×15 – Ryan il Vendicatore Incappucciato

Sul series finale di The Following abbiamo già espresso il nostro parere e non serve tornarci sopra più di tanto. Però in sede di serial moments, visto che è l’ultima volta, ricordiamo la scelta di Ryan Hardy di diventare il supereroe della felpa: sgominati i nemici più strani, ora il nostro Ryan potrà darsi alla macchia per inseguire ed eliminare i cattivi veri che gli volevano male. Peccato, o per fortuna, che nessuno ci dirà mai com’è andata.

 

Fuori concorso per congratulazioni
2 Broke Girls – Matrimoni trash

Trovo doveroso fare le congratulazioni a Oleg e Sophie, che dopo molto tira e molla sono convolati a nozze in quello che potrebbe essere il matrimonio più trash e truzzone della recente storia televisiva. Ma a noi loro piacciono così, grezzi e genuini fino al midollo!



CORRELATI