21 Agosto 2015 2 commenti

Una scena di Friends cancellata dalla serie ci insegna due cose importanti di Marco Villa

Sarebbe andata in onda poco dopo l’11 settembre, ma prendeva in giro le misure di sicurezza degli aeroporti

Schermata 2015-08-21 alle 10.38.57

Non credete a Repubblica. In generale e non per motivi complottistici: è che dicono tante cazzate, soprattutto su quelle cose incredibilmente importanti che sono gli argomenti leggeri. Come questo. Non credete quindi alla favola che in questi giorni sia comparsa dal nulla una scena tagliata di Friends che nessuno ha mai visto prima. Non è vero, perché il video è online da almeno otto anni su YouTube. Semplicemente, per qualche motivo, ha ricominciato a girare in questi giorni. Misteri della viralità contemporanea.

Il video in questione mostra una serie di scene che sarebbero dovute andare in onda nella puntata dell’11 ottobre 2001 (S08E03), a un mese esatto di distanza dagli attentati dell’11 settembre. Protagonisti sono Monica e Chandler, freschi sposi e pronti per partire per la loro luna di miele. I due arrivano ai controlli di sicurezza dell’aeroporto e lì Chandler inizia a fare il Chandler, prendendosi gioco dei cartelli che intimano di non scherzare su cose tipo bombe e dirottamenti e iniziando, appunto, a scherzare su cose tipo bombe e dirottamenti. Seguono interrogatori di rito e relativi risvolti comici.



Schermata 2015-08-21 alle 10.39.20

Come detto, non si tratta di una chicca nuovissima e mai vista prima, tutt’altro. E allora perché ne stiamo parlando anche noi? Semplice, perché da questi pochi minuti si traggono due chiarissime conclusioni. La prima è che il ritmo di Friends è ormai percepito come lentissimo: pensate alla velocità di scambi della figlioccia How I Met Your Mother e confrontatela con le battute di questi spezzoni. Un altro mondo.

La seconda conclusione, però, è rincuorante: a distanza di 15 anni da scrittura, registrazione e (non avvenuta) messa in onda, queste scene fanno comunque ridere. Friends regge alla grande e lo fa anche con scene che non abbiamo visto in precedenza o che comunque non ricordiamo, quindi non legate a un effetto nostalgia (è ovvio che rideremo SEMPRE per Joey e Chandler nel fortino o per “tu sai che lei sai che noi sappiamo”).

E questo è molto più importante di una scena mai vista prima, ma in realtà vista da milioni di persone.



CORRELATI