27 Ottobre 2015 6 commenti

5 indimenticabili episodi speciali di Halloween di La Redazione di Serial Minds

Dal coniglione rosa di Chandler all’effetto Doppler di Sheldon: solo il meglio

Ci siamo, è la settimana di Halloween, quella in cui tantissime serie televisive realizzeranno episodi a tema, in grado di spostare in modo a volte significativo il baricentro dei personaggi. Si tratta spesso di puntate speciali, che deviano dal normale corso della serie e aprono piccole parentesi. Visto che a noi piacciono sempre tanto le deviazioni e le cose che escono dalla norma, ovviamente siamo grandi fan di questi episodi. Abbiamo fatto una ricerca nei meandri del nostro cervello e ci siamo accorti che gli episodi di Halloween che più sono rimasti nella nostra testa sono quelli delle serie comedy. Evidentemente il punto d’incontro tra horror, kitsch e divertimento tipico di questa festa si sposa meglio con lo stile delle serie più leggere. In fondo è quel punto di incontro che si cerca non solo sullo schermo, ma anche nelle feste vere e proprie, a cui andremo più o meno tutte. Ad esempio a quelle organizzate da Ceres per la #CeresInvasion di Halloween. E poi, il giorno dopo, sarà perfetto recuperare le forze con una minimaratona di episodi tematici.

 

friends-halloween-episode



1. Friends – S08E06
In Friends gli episodi di Halloween non sono tanti. Pensate che, su dieci stagioni totali, il primo episodio tematico di questo tipo è arrivato solo all’ottava annata. Poco importa, in realtà, perché è talmente una bomba che basta un’immagine per attivare i ricordi: conta poco cosa succede, basta vedere l’immagine di Ross vestito da non-si-sa-cosa-ma-che-schifo e Chandler in versione coniglione rosa. No, ovviamente non c’è nemmeno un po’ di terrore, però non manca il colpo di scena: in questo episodio figura come special guest star Sean Penn. Mica poco.

 

the-big-bang-theory-halloween-doppler-costume

2. The Big Bang Theory – S01E06
Siamo alla prima stagione di The Big Bang Theory, quando ancora faceva ridere a manetta in ogni episodio. Siamo anche al primo episodio di Halloween e qui gli autori hanno uno dei colpi di genio più grandi di tutta la serie: stiamo parlando del costume di Sheldon Cooper, il nerd sociopatico sopportato con fatica da tutti e tutte. Ecco, in questo episodio Sheldon sceglie un costume che è assolutamente senza senso per noi comuni mortali: mentre gli altri optano per supereroi e personaggi del Signore degli Anelli, Sheldon opta per un costume da Effetto Doppler. Sì, esatto: il costume di un fenomeno fisico. Applausi a scena aperta.

 

community-halloween-episode

3. Community – S03E05
Stiamo parlando della serie più intelligente e innovativa di questi anni. Una serie che in questo episodio raggiunge uno dei punti più alti, come sempre accade quando la normale trama di puntata viene fatta esplodere in modi imprevedibili. In questo caso siamo di fronte a un grande classico horror: ognuno dei protagonisti racconta una storia del terrore, definendo così quali sono le sue paure e le sue ossessioni. Fossimo davanti a una serie drama strappalacrime, sarebbe l’occasione per uno scavo psicologico di quelli importanti. Invece è Community e tutte le storie diventano esagerate in tempo zero, così come chi le ha raccontate.

 

How-i-met-Halloween

4. How I Met Your Mother – S01E06
Non è tanto l’episodio in sé a essere una bomba, quanto il suo ruolo di simbolo nella mitologia di How I Met Your Mother. La Slutty Pumpkin, la ragazza misteriosa che tanto era piaciuta a Ted nel 2001 ma di cui il goffo protagonista aveva perso il numero di telefono, è l’esempio perfetto di ciò che l’amore è per Ted: un sentimento puro, romantico, angelicato, in cui il volto fuggevole di una ragazza conosciuta anni prima diventa l’immagine a cui aggrapparsi per sperare nel futuro. È una vera e propria dichiarazione poetica da parte degli autori, un annuncio al pubblico: per i prossimi anni racconteremo questo tipo di amore, e lo racconteremo tramite un meccanismo a incastri che vi manderà fuori di testa. Che vi piaccia o meno, beh, sta al vostro romanticismo!

 

american-horror-story-halloween

5. American Horror Story S01E04-05
La prima stagione di American Horror Story faceva paura, ma paura sul serio. E la puntata di Halloween era ancora più terrificante. Ai tempi il buon Ryan Murphy non era ancora concentrato solo sulla parte estetica e kitsch della serie, ma pensava ancora a far succedere cose interessanti. Come nella puntata di Halloween della prima stagione, in cui succede di tutto: l’arrivo dei vecchi proprietari, lo sviluppo importante del rapporto tra gli adolescenti inquieti Violet e Tate e soprattutto lui, l’uomo con la tutina di lattice. Zucche come se non ci fosse un domani e una tensione che non accenna mai a diminuire.

 

Simpson-halloween

BONUS: Gli speciali dei Simpson
Qui bisogna inserire un’intera categoria! The Simpsons va avanti da quasi trent’anni, e i primi episodi molti di noi li hanno visti quando erano bambini. Con gli speciali di Halloween siamo diventati grandi, imparando che una narrazione seriale tutto sommato coesa poteva prendersi delle pause da dedicare alla più pura creatività, alla sperimentazione fine a se stessa, come spazio in cui esercitare la propria abilità scrittoria. Alcune immagini di quegli speciali, come le citazioni da Shining e dai racconti di Poe, o Ned Flanders trasformato in diavolo (proprio lui!) me le porto dietro ancora adesso.



CORRELATI