21 Settembre 2015 2 commenti

Serial Moments 199 – Dal 13 al 19 settembre 2015 di Diego Castelli

Addii improvvisi, sguardi pucciosi e propostone varie

 

ATTENZIONE! SPOILER PRE-MACELLO DI DIFFICULT PEOPLE, FEAR THE WALKING DEAD, Z NATION, MASTERS OF SEX E MINDY PROJECT

 

5. Difficult People 1×08 – Un barlume di gentilezza
Finale di stagione per la bella Difficult People, e ci tengo a sottolineare il primo momento di “kindness” da parte del protagonista Billy, che sacrifica qualcosa di suo per portare la bambina al saggio. Ci tengo visto che non molti giorni fa ho scritto una recensione in cui sembrava che l’unica caratteristica dei due personaggi principali fosse la cattiveria. Detto questo, è pure importante che Billy non diventi “buono”: la bambina fa schifo (e si scopre pure stronzetta), lui perde solo tempo, e giustamente non manca di sottolinearlo!

Difficult People

4. Fear The Walking Dead 1×03 – Che la volta buona sia la terza
Dopo un pilot meh e un secondo episodio ancora un po’ meh, al terzo tentativo lo spinoff/prequel di TWD riesce a ingranare una marcia decente. In buona sostanza troviamo qui quella tensione, quel senso di smarrimento, e anche quel distacco fra speranze dei personaggi e nostra consapevolezza di ciò che sta accadendo, che nel primo episodio erano mancate per stare dietro a una troppo lunga preparazione “familiare”. Due i punti chiave di un episodio bello teso dall’inizio alla fine: prima il ricongiungimento delle due famiglie di Travis, materiale per scazzi vari da qui alle prossime settimane. E poi il ritorno a casa del povero vicino giapponese che, ignaro del casino globale, rientra dal viaggio di lavoro trovando la moglie zombieficata: l’arrivo dell’esercito in quel momento è un tassello importante, perché è una parte di storia dell’apocalisse zombie che The Walking Dead non ha mai potuto raccontare, essendo ambientata in un tempo troppo successivo.

Faer the walking dead

3. Z Nation 2×02 – Il dramma improvviso
Pur nel suo essere volutamente cazzona, anche Z Nation sa piazzare il colpo drammatico quando vuole. La morte di Mack è una bella botta, perché era un personaggio importante e perché i suoi ultimi sguardi prima di essere trasformato trasmettono bene sia la paura che il desiderio di vedere salva l’amata Addy.  Poi vabbè, il resto della puntata è tutto una sparatoria, ma quel momento stringe un po’ il cuore. RIP.

Z Nation

2. Masters of Sex 3×10 – Quello sguardo lì, tipo Bambi quando gli ammazzano la madre
Un’altra puntata succosa di Masters of Sex, piena di rivolgimenti lavorativi e sentimentali e in generale piuttosto pregna di eventi, dalla proposta di matrimonio per Libby all’ubriachezza di Bill (che quasi lo porta a farsi Nora in ufficio). Ma io sono un romanticone, lo sapete, e per me non c’è stato nulla, in questa puntata, paragonabile allo sguardo di Bill quando vede Virginia andare via in macchina con Dan. Bill è un personaggio spesso detestabile, che raramente ispira simpatia. Ma a vederlo lì, con quel faccino devastato, m’è presa proprio una cosa qui, alla bocca dello stomaco. In fondo la capacità di Virginia di rendere Bill “umano” è un po’ il nocciolo vero di tutta la serie.

Masters of Sex Bill

1. The Mindy Project 4×01 – Il propostone
La nostra Mindy si è salvata dalle insidie della tv generalista, è approdata su Hulu e ha piazzato un ritorno scoppiettante, all’insegna del romanticismo e delle comparsate d’antologia. Joseph Gordon-Levitt, Kunal Nayyar (il Raj di The Big Bang Theory), e pure Freida Pinto, tutti insieme per celebrare il grande ritorno. Ma il serial moment sta ovviamente alla fine, quando il buon Danny decide che è il momento di rompere gli indugi e chiedere a Mindy di sposarlo. Già dall’anno scorso si discuteva sulle insidie di una storia in cui l’amore ha già trionfato (come dire, se non metti il pepe del reciproco inseguimento il racconto perde mordente). In realtà la Kaling continua a dimostrare che la sua forza sta nella comicità pop e citazionista, più che nella storia di per sé. Finché gli rimane quella verve può andare avanti quanto vuole, sposata o no.

Mindy Project

Fuori concorso in castigo
The Bastard Executioner 1×01 – Piccole perle in una pozza di fango
Abbiamo già detto molto sul pilot di Bastard. Se ne sta in castigo perché, seppure un paio di scene sarebbero da Serial Moments, troppe altre sarebbero da bocciatura. Rimandato a settembre (cioè alla prossima puntata).



CORRELATI