28 Novembre 2016 7 commenti

Serial Moments 258 – Dal 20 al 26 novembre 2016 di Diego Castelli

Twist marziani, salti temporali e filosofia a go-go

ATTENZIONE! SPOILER MARZIANI DI SHAMELESS, MARS, THIS IS US, WESTWORLD E THE AFFAIR (E IN FONDO ASH VS EVIL DEAD)

 

5.Shameless 7×08 – Gioie e dolori
Classico puntatone di Shameless in cui un po’ di casini e sfighe covate per diverse settimane arrivano a un’esplosione ora tragica ora salvifica. Da una parte c’è Fiona che, dopo settimane di fatiche seguite all’acquisto forse un po’ impulsivo della lavanderia, riceve l’aiuto inaspettato degli ubriaconi del bar, Frank compreso, che le tolgono molte castagne dal fuoco. E qui c’è gioia. Parallelamente, però, c’è Lip che ricade nel baratro dell’alcolismo e della violenza, mostrando ancora una volta, accanto alla sua grande intelligenza e buon cuore, anche la totale incapacità di metabolizzare sconfitte e bocciature. Aggiungeteci Debbie e la bambina portata via, e le montagne russe emotive sono servite.

Shameless - Copia

4.Mars 1×02 – Twist
Continua a piacermi la miniserie di National Geographic che prova a raccontare con rigore scientifico le nostre possibilità di colonizzazione marziana. E non mancano nemmeno buone idee puramente narrative, come quella di uccidere il protagonista alla seconda puntata: Ben, capitano della prima spedizione umana sul Pianeta Rosso, non sopravvive al brusco atterraggio, morendo per le ferite riportate. Trovo che, in una miniserie che punta anche al realismo, far morire quasi subito il protagonista contravvenendo alle più basilari regole hollywoodiane sia anche un modo giusto e furbo per dire “ehi, qui si fa sul serio”.

Mars - Copia

3.This is Us – Rivelazioni
Continua la marcia di una delle novità più forti della stagione, in termini di ascolti e di qualità. This is Us sta rinverdendo la grande tradizione dei drama seriali americani con una scrittura che parte da situazioni molto classiche, ma in cui c’è sempre il tocco in più, la sfumatura gagliarda che può arrivare dal copione o dalla bravura degli attori. In questo episodio, l’emozione legata alla scoperta da parte di Randall (la madre adottiva e il padre biologico si conosco segretamente da molti anni) viene potenziata dal racconto parallelo di quel vecchio Ringraziamento, in cui vennero fondate quasi tutte le tradizioni di famiglia, e che ora appaiono solo vuote cornici di fronte all’enormità del segreto dolorosamente custodito. Bravi tutti.

This is us

2.Westworld 1×08 – It’s time
Altra puntata densissima di Westworld, un continuo accumulo di nuovi indizi che, invece che spiegare, malignamente aggiungono carne al fuoco delle teorie. Nella difficoltà di scegliere il serial moment migliore, in mezzo a tutto sto po-po di filosofia e rivelazioni – il flashback che rivela l’”umanità” di Maeve già ai tempi della figlia uccisa; il dialogo Ford-Bernard sulla differenza fra umani e host; il monologo di Black Man che spiega una volta di più come gli uomini siano loro stessi solo dentro il parco, ecc ecc ecc – mi spinge a fare la scelta più logica, semplice e tamarra: vince Maeve che, a tre quarti di episodio, piazza un epicissimo “it’s time to recruit my army” per poi mettersi a creare nuove narratives per i suoi compagni/soldati robot. Ci sarà da divertirsi…

Westworld - Copia

1.The Affair 3×01 – Ahhh, le splendide tragedie dei nostri amici
Non abbiamo ancora parlato del ritorno di The Affair perché prima volevo guardare anche il secondo episodio stagionale, visto che il primo era tutto giocato su Noah. Però che episodio ragazzi: il salto temporale, mille informazioni da metabolizzare, una nuova sottotrama giallo-thriller che si infila insidiosa in un drama che evidentemente non può essere “solo un drama”. Il serial moment vero e proprio sta alla fine: l’accoltellamento di Noah, dagli esiti al momento imprevedibili, è girato da Dio, con la progressiva presa di coscienza del pericolo e la decisione impanicata di non voltarsi di fronte al nemico, come potrebbe capitare in uno di quegli incubi in cui vorremmo fuggire ma dove le gambe proprio non vogliono muoversi. L’effetto sullo spettatore è più o meno quello e ci lascia appesi e ansimanti sul divano. Ritorno col botto.

The Affair - Copia

 

Fuori concorso perché non sarà vero
Ash vs Evil Dead 2×08 – Non ci crediamo ma fa male comunque
Anche in una serie che punta tutto sui morti ammazzati e sulle ridicolaggini costruite sui morti ammazzati, la dipartita di un personaggio molto amato può far venire la proverbiale lacrimuccia. Oggi tocca al povero Pablo, che ne ha patite di tutti i colori e ora è pure morto. Detto che, sia chiaro, dubitiamo fortemente che sia una morte definitiva, stiamo comunque parlando di una serie dove nessuno riesce a restarsene buono buono nella tomba. Però è stato emozionante lo stesso.
Pablo



CORRELATI