8 Maggio 2023

Serial Moments 577 – Dal 30 aprile al 6 maggio 2023 di Diego Castelli

Presentazioni imbarazzanti, ipotesi di divorzio e flash forward sorprendenti

ATTENZIONE! SPOILER FLASHFORWARDATI DI TED LASSO, SUCCESSION, LUCKY HANK, BARRY, THE MARVELOUS MRS. MAISEL

5.Ted Lasso 3×08 – Video hot
Una puntata apparentemente interlocutoria ma che sceglie di affrontare un tema spinoso che riverbera in maniera decisiva su alcune dinamiche importanti.
Tutto parte da un vecchio video sexy di Keeley, che la ragazza aveva inviato a Jamie quando i due stavano ancora insieme, e che all’improvviso arriva su internet. Non è colpa di Jamie, a cui hanno hackerato la mail (ovviamente la sua password è “password”), ma comunque Keeley si trova in una brutta situazione.
C’è subito spazio per qualche momento divertente quando i giocatori del Richmond dibattono del problema, decidendo di cancellare dal telefono le foto hot inviate dalle fan (e così, fra l’altro, Isaac scopre l’omosessualità di Colin). Ma arrivano anche situazioni più spiacevoli: ovviamente Keeley è la vittima della situazione, ma la persona in cui trova meno supporto è proprio la fidanzata Jack, che da imprenditrice spietata qual è pensa soprattutto alla propria immagine e chiede a Keeley di scusarsi pur non avendo fatto nulla di male. Ed è così che Keeley finisce col riavvicinarsi a Jamie, che si scusa con lei per essere stato stupido, e offre il proprio disinteressato supporto. Al contrario di Roy che, roso da una gelosia inconfessabile, fa l’errore di chiedere a Keeley per chi era il video (dai Roy, non si fa!).

4.Succession 4×06 – Presentazioni
L’ha detta bene il Villa durante l’ultima puntata di Salta Intro+: questo è l’episodio di Succession che poteva anche essere la prima puntata, se Logan fosse morto subito.
Nella presentazione orchestrata da Kendall per mostrare alla stampa il progetto Living+ c’è un po’ tutto quello che ci piace di Succession: una scena così imbarazzante da tenerci per tutto il tempo con i nervi a fiori di pelle; un erede ambizioso e capace ma sempre sull’orlo del baratro; una platea di parenti e collaboratori con gli occhi puntati, la bocca piena di giudizi, e la lingua pronta a leccare il culo quando le cose vanno sorprendentemente bene. E stavolta perfino Matsson (anche grazie alla prontezza di Shiv) deve abbassare la cresta.

3.Lucky Hank 1×07 – Commedie degli equivoci
Serial moment inevitabile per la scena del pranzo di Lily.
La moglie di Hank, appena trasferitasi a New York, si trova a pranzare accanto a una coppia di amanti clandestini. Quando improvvisamente il marito di lei entra nel locale, lui fugge al tavolo di Lily, che dunque si trova a reggere il gioco ai fedifraghi per non farli scoprire dal marito cornuto. Già la situazione è surreale e piuttosto divertente, ma in più arriva il carico: proprio parlando con il suo nuovo, improvvisato “marito”, Lily finge così bene di essere sua moglie da ragionare in maniera inaspettatamente lucida sul suo effettivo matrimonio con Hank, arrivando alla consapevolezza di volerlo lasciare, perché ormai le loro vite hanno preso strade troppo diverse.
Bella idea, perfettamente eseguita.

2.Barry 4×04 – Tradimenti e sorprese dal futuro
Almeno tre scene memorabili.
La migliore, in termini puramente drammatici, è la morte di Cristobal per mano di Hank. Nel corso delle stagioni, i due avevano costruito un’improbabile relazione gay fra due criminali diversissimi, in una invidiabile mescolanza di comico e puccioso. La fine però è tragica: Cristobal non è d’accordo con la strada intrapresa da Hank per il loro business, minaccia di andarsene, e Hank lo fa uccidere. Non vediamo niente della morte, ma rimaniamo inchiodati al volto di Hank sconvolto che attende sul divano. Brividoni e magistrale prova attoriale di Anthony Carrigan.
La seconda scena da ricordare è quella in cui Sally, arrivata a casa dopo aver saputo della fuga di Barry, trova proprio l’ex fidanzato ad attenderla, pronto a chiederle asilo anche solo per una notte. Pensiamo che lei dia di matto, e invece gli chiede di andarsene con lei. L’incredulo “really??” pronunciato da Barry è il singolo elemento più comico dell’episodio (e non solo di questo episodio).
E poi, naturalmente, finiamo con l’ultima sequenza in cui vediamo quello che sembra il futuro di Barry: insieme a Sally, con un figlio quasi adolescente, tutti insieme in mezzo a una pianura desolata, forse in fuga dal mondo (e questo posto l’avevamo già visto in quelli che pensavamo essere flashback dell’infanzia di Barry, e che a questo punto non lo erano).
Il what the fuck è potente, attendiamo con ansia di saperne di più.

1.The Marvelous Mrs. Maisel 5×06 – Futuri e sacrifici
Mancano solo tre episodi alla fine della serie, e finalmente si scopre il motivo della rottura fra Susie e Midge. Niente di particolarmente inaspettato, visto che il problema riguarda le frequentazioni losche di Susie: per proteggere la ex moglie, Joel si sacrifica con i malavitosi amici di Susie, garantendo a Midge una carriera pulita ma autocondannandosi alla galera. Il fatto che Susie sapesse della cosa senza fare niente per impedirla e senza dire niente all’amica scatena un litigio che porta a una rottura poi durata anni.
Ma se anche non c’è una grande sorpresa sul “perché”, questo episodio quasi tutto ambientato nel futuro della serie (anzi, su più futuri diversi) è una divertente manna di informazioni che rispondono ai numerosi quesiti furbescamente seminati nei primissimi episodi.
Commovente la scena in cui Susie, apparentemente incapace di gioia ed empatia, spende una lacrima di fronte al video con cui Midge le tende un ramo d’ulivo per provare a riallacciare i rapporti, sperando che non ci siano altre cose strane sotto…



CORRELATI