1 Aprile 2013 3 commenti

Serial Moments #72 – Dal 24 al 30 marzo 2013 di Diego Castelli

Cristiani incazzati, cosplayer di dubbio gusto e reunion da commozione

:
ATTENZIONE! SPOILER DA ORA LEGALE DI CHICAGO FIRE, NEW GIRL, GO ON, SHAMELESS, THE WALKING DEAD (ENORME), THE NEIGHBORS, RAISING HOPE E 2 BROKE GIRLS
:
:
5. Chicago Fire 1×19 – Funerale al piccoletto
Chicago Fire, al di là di essere un telefilm sui pompieri, si sta rivelando una serie che più di altre riesce a piazzare assurde botte di melodramma, senza per questo risultare una puttanata iperglicemica. E’ il caso del funerale del bambino che i nostri vigili del fuoco non sono riusciti a salvare: ci sono tutti gli elementi necessari per una scena vergognosamente zuccherosa, da castrare senza pietà, partendo dal desiderio del bambino di diventare pompiere e arrivando al saluto militare mentre passa il carro funebre. Eppure, vuoi per la dignità che abbiamo imparato a riconoscere ai personaggi, vuoi per la lunghezza tutto sommato moderata della scena, proprio non si riesce a non esserne un po’ commossi. Quel vecchio ciccione di Dick Wolf ne sa una più del diavolo…

:
4. New Girl 2×20 – Jess Presley

Alla fine sono piccoli dettagli quelli che ci fanno amare New Girl. L’inadeguatezza alla vita di Nick, le idiosincrasie di Schmidt, le tette di Cece. E tra questi non può mancare la straordinaria capacità di Jess, ragazza altrimenti assai carina e dalle discrete potenzialità erotiche, di trasformarsi in pallotta di imbarazzo e totale asessualità. Esempio perfetto il suo mascheramento da Elvis Presley. Inutile, raffazzonato, vagamente triste, e totalmente adorabile!

:
3. Go on 1×20 – La reunion di Friends!
Impossibile non citare nei serial moments l’incontro tra Matthew Perry e Courteney Cox, a quasi dieci anni di distanza dalla fine di Friends. Poi certo, l’episodio di per sé non è stato sta bomba clamorosa, e la vicinanza tra i due attori rende ancora più evidente i ritocchini estetici della Cox. Ma noi siamo gente semplice, e ci basta poco per farci battere forte il cuoricino.

:
2. Shameless 3×10 – I cristiani cercano di curare Frank dall’omosessualità
Mi sembra che il titolo dica tutto. Cioè, Frank finge di essere gay solo per riceverne vantaggi economici. E già sono applausi. Ma quando arrivano i fondamentalisti cristiani, che fanno di tutto (leggi, farlo scopare a forza con una lesbica) per guarirlo e farne un simbolo della vittoria sull’omosessualità, allora siamo proprio all’apoteosi. E in tutto questo marasma etico e politico, lui fa solo ciò che serve per avere cibo e denaro, risultando così, chissà come, la persona più limpida e tollerante del mondo. Un genio. Un modello di vita.

:
1. The Walking Dead 3×15 – Scontro fratricida
Difficile non citare nei serial moments l’attesissimo scontro tra Daryl e Merle. Non sapevamo come sarebbe avvenuto concretamente e c’era il sospetto che, malgrado tutto, i due non sarebbero mai venuti davvero alle mani. C’è voluta la conversione al bene di Merle (invero un po’ rapida e semplicistica) per far sì che il rozzo mutilato finisse col trasformarsi in zombie, togliendo così ogni scusa a Daryl: eh sì caro mio, a sto punto lo devi proprio ammazzare. Daryl ha pianto come un bambino coi suoi occhietti piccolissimi, ma non si è fatto pregare in termini di coltellate sulla faccia. Mi sembra giusto dirlo un’altra volta: coltellate sulla faccia!

:
Fuori concorso
The Neighbors 1×17 – Star Wars + Star Trek
Abbiamo già parlato di questo fichissimo crossover, inutile aggiungere parole, visto che esistono i link.

Fuori concorso 2
Raising Hope 3×22 – La madre della bisnonna
Mi andava di lasciare uno spazietto anche per il season finale di Raising Hope, che ci dà sempre tante soddisfazioni. Stavolta ci sono stati anche canti e balli di un certo spessore, ma il potenziale serial moment è uno solo: la scoperta che la madre di Maw Maw è ancora viva, o comunque in uno stato fisico non ancora compatibile con l’idea di morte.

Premio speciale per la scenografia
2 Broke Girls 2×20 – L’appartamento di Oleg
Direi che la foto dice tutto.



CORRELATI