10 Ottobre 2016 5 commenti

Serial Moments 251 – Dal 2 al 8 ottobre 2016 di Diego Castelli

Bambini inquietanti, morti agognate e epici inizi

:
:
ATTENZIONE! SPOILER FANTASCIENTIFICI DI FEAR THE WALKING DEAD, MASTERS OF SEX, ATLANTA, HALT AND CATCH FIRE, WESTWORLD (E IN FONDO ANCHE SHAMELESS)
:
:

5.Fear The Walking Dead 2×14-15 – Te l’aveva detto che erano dei poco di buono…
In una nuova puntata di “Karma is a bitch, zombie edition”, Chris trova una morte ridicolissima per mano dei tizi per i quali aveva deciso di abbandonare il padre. Oddio, vediamo tutto in flashback, per un po’ ho pensato fosse una finta, e invece pare proprio morto. Ne siamo felicissimi, ovviamente, anche se avremmo voluto vederlo soffrire di più. Mi pare che invece abbiano sofferto abbastanza i suoi assassini, ammazzati a botte da Travis in versione “Hulk dopo aver saputo che gli hanno tolto da Netflix la serie preferita”.

Fear twd

4.Masters of Sex 4×04 – Sempre ottimo tempismo
In questa infinita telenovela fra Bill e Virginia che prima o poi ci stancherà (ma per ora no), ecco un episodio in cui lei partecipa inconsapevolmente a una serata di scambio di coppie da cui in realtà ricava un discorso assai profondo con Art, che le fa comprendere di essere ancora innamorata di Bill. Nel frattempo, il buon dottor Masters si trova di fronte la ex moglie che gli dice “leccamela”, lui educatamente dà la sua disponibilità, e poi una cosa tira l’altra finiscono a letto, rendendo così complicato, da parte di Virginia, tornare sui suoi passi e raccogliere tutti i due di picche sparati in faccia a Bill negli ultimi mesi. Ahhhh, sti ragazzi…

MASTERS OF SEX

3.Atlanta 1×06 – Tough Life
Puntata in larga parte al femminile, tutta incentrata su Van e le sue difficoltà nell’essere una madre che lavora, legata a un compagno premuroso ma non certo stabile finanziariamente, costretta a vivere nel continuo confronto con una sorellastra che di fatto fa la mantenuta e glielo fa pure pesare. Tutta la storia del tentativo di truffa i danni dall’antidoping aziendale, con tanto di pannolino spremuto per ottenere urina pulita, è una scena che starebbe benissimo in una delle migliori puntate di Shameless, ma con un pizzico si malinconia proletaria in più. E poi la chicca è tutta per lui, il ragazzino misterioso con la faccia dipinta di bianco fatta apposta per inquietare le insegnanti. Completamente random e totalmente fantastico.

Atlanta

2.Halt and Catch Fire 3×08 – Finestre aperte
Pensavo che il momento più forte della puntata fosse il debutto disastroso di Mutiny in borsa, almeno fino a quando, sul finire dell’episodio, una finestra aperta e un messaggio di addio non rivelano il suicidio di Ryan, che con piglio profetico mette in guarda amici e colleghi dall’arrivo di una connettività estrema che, in mancanza di un’etica e di una fratellanza fra le persone, potrebbe anche avere l’effetto di isolare ancora di più gli esseri umani.
Ma che dici Ryan, non vedi come stiamo bene insieme noi serialminder? Sei proprio un menagramo…

Halt and catch fire

1.Westworld 1×01 – Un nuovo viaggio seriale
Abbiamo parlato a lungo del pilot di Westworld e nel frattempo è pure arrivato il secondo episodio, quindi non ha senso dilungarsi troppo. Ma se consideriamo i Serial Moments per quello che sono, ovvero memoria storica della figaggine seriale per i futuri utenti che passeranno di qui quando ormai saremo vecchi e decrepiti, allora il debutto di Westworld va messo al primo posto, per testimoniare la speranza che noi si sia di fronte a una nuova addiction, a un nuovo capitolo della lunga storia seriale fatta di notti insonni, lunghe recensioni, commenti e litigate. Sarà interessante, fra tre o quattro anni, tornare indietro e scoprire se sarà andata davvero così.

Westworld (12)

 

Fuori concorso per obbligo contrattuale con la mia coscienza
Shameless 7×01 – Vecchi amici
Spero che gli dèi della serialità mi perdoneranno se mi permetto di dire che la premiere annuale di Shameless è stata un filino meno dirompente rispetto ad altre. Detto questo, l’amore incondizionato per la famiglia Gallager mi impone comunque la segnalazione, anche perché le vicende circoncisionali di Carl o i sogni acquatici di Frank non si possono buttare via così…

Shameless



CORRELATI