19 Febbraio 2018 4 commenti

Serial Moments 318 – Dal 11 al 17 febbraio 2018 di Diego Castelli

Incontro spaziali, rimpianti dimensionali e vabbè, Homeland

ATTENZIONE! SPOILER STRIMINZITI (PERCHE’ IN QUESTI GIORNI ERO IN TRASFERTA E MI SON DOVUTO BARCAMENARE) DI CRAZY EX-GIRLFRIEND, STAR TREK DISCOVERY, COUNTERPART, HERE AND NOW, HOMELAND

 

5.Crazy Ex-Grilfriend 3×13 – Al momento giusto
L’interesse per Crazy Ex-Girlfriend, dopo la prima stagione con tanto di Golden Globe, è visibilmente scemato, anche se ancora riesce a piazzare pezzi musicali di bella creatività e sicuro divertimento. In occasione del season finale, però, è bene sottolineare l’ultima scena in cui la protagonista, per la prima volta dall’inizio della serie, dà l’impressione di essere davvero in grado di prendere coscienza delle proprie azioni e, soprattutto, di assumersene piena responsabilità. Peccato che lo faccia nel momento in cui, per mille vicissitudini, sta per finire in galera. Che straordinario tempismo!

crazy ex-girlfriend-rebecca

4.Star trek 1×15 – Enterprise
Dopo una prima stagione ricca di colpi di scena e ribaltamenti di fronte, il season finale è più ordinario e scorre in un solco forse inevitabile ma tutto sommato prevedibile. Come dire, abbiamo cambiato le carte in tavola cento volte, ma a un certo punto dobbiamo quagliare. Il colpo di coda però c’è: alla fine, quando i nostri hanno risolto la situazione senza un graffio e con una minima riorganizzazione aziendale, ecco la citazione che molti attendevano: nell’ultima inquadratura compare la Enterprise, La nave di Star Trek. D’altronde lo dice anche la pubblicità: che prequel sarebbe, senza Enterprise?

star-trek-discovery-serie

3.Counterpart 1×04 – Doppio rimpianto
Continua spedito il percorso di una serie che, con la scusa dello spionaggio e dei mondi paralleli, scava nei rimorsi e nei rimpianti di personaggi che hanno la possibilità di toccare con mano “quello che sarebbe successo se”. Particolarmente significativo, in questo episodio, il doppio rimpianto incrociato dei due Howard: uno può rammaricarsi di non aver saputo mantenere vivo l’amore con la moglie, mentre l’altro ha perso una figlia che altrove è sopravvissuta. Se volte riassumerlo con un banalissimo #maiunagioia, potete farlo.

counterpart-howard

2.Here and Now 1×01 – Filosofia e teste di cavallo
Torna Alan Ball e mette subito una firma interessante sul suo nuovo progetto seriale. Lo spaccato di famiglia progressista con annesso risvolto depresso e soprannaturale si porta dietro interessanti riflessioni sul politically correct e le apparenze, ma anche singoli guizzi e tagli sorprendenti. La scena più interessante è senza dubbio quella della festa di compleanno, in cui il padre filosofo sparge pessimismo cosmico sul party, mentre la figlia perde la verginità indossando una maschera da cavallo, un attimo prima che l’altro figlio abbia inquietanti visioni soprannaturali. Così a naso mi sa che ci divertiremo, anche se gli ascolti non sono stati lusinghieri e quindi abbiamo da subito un po’ d’ansia da cancellazione.

here-and-now-serie
1.Homeland 7×01 – Niente sconti
Parleremo meglio del ritorno di Homeland nei prossimi giorni, ma intanto si prende un primo posto quasi d’ufficio. Non perché sia stata la puntata migliore di sempre, ma semplicemente perché qui non siamo affatto persone serie, Homeland è una delle nostre serie preferite fin dalla nascita del sito, e il suo ritorno con conseguente serial moment dà un po’ il senso globale del “sì, siamo ancora qui”. Poi comunque vedere Carrie e il suo labbro vibrante nuovamente impegnati contro i cattivi, che questa volta sono proprio a casa nostra, anzi nella Casa Bianca, fa sempre piacere, e la morte di McLendon a fine episodio, col buon Robert Knepper ridotto a boccheggiare avvelenato sul pavimento, ci ha dato ben bene il senso del fatto che sì, è uno scontro “interno”, ma allo stesso tempo non si scherza per un cazzo.

homeland-knepper

Argomenti counterpart, homeland


CORRELATI