23 Luglio 2018 1 commenti

Serial Moments 340 – Dal 15 al 21 luglio 2018 di Diego Castelli

Diavoli, maiali e alieni

ATTENZIONE! SPOILER DEMONIACI DI SUITS, SHARP OBJECTS, CONDOR, PREACHER, COLONY, POSE, SUCCESSION, WHO IS AMERICA, THE AFFAIR

 

9.Suits 8×01 – Strizzate d’occhio
Non sono affatto in pari con Suits, ma mi segnalano che nella premiere dell’ottava stagione, la prima senza Rachel e Mike (e sappiamo che Rachel non c’è più perché la sua interprete s’è sposata il principe Harry), c’è un momento pucci pucci in cui fanno vedere una foto della coppietta ormai spostatasi altrove. Giusto un contentino per i fan orfani dei due personaggi, però apprezzato.
Suits

8.Sharp Objects 1×02 – Denti e maiali
Io lo capisco che Sharp Objects sia una serie di grande stile ed eleganza sopraffina, piena di sfumature, ricordi e sogni, in cui Amy Adams troneggia su tutti con la sua espressione malinconica e indolente. Ma siccome io sono pure un tamarrone senza speranza, in sede di serial moments voto per Chris Messina che strappa i denti alle teste di maiale giusto per vedere quanto effettivamente sarebbe facile farlo su un cadavere umano. Che poi dà un po’ tutta quell’atmosfera alla True Detective, tipo “sì ok, facciamo gran filosofia, però non dimentichiamoci che siamo in un posto di merda”.

Sharp-Objects

7.Condor 1×06 – Kathy
Sembrava destinata a essere un personaggio fisso, ma invece, a meno di ribaltoni sempre possibili, Kathy muore fra le braccia di Joe, colpita dalla solita Joubert che ormai più che una normale killer sembra Terminator. La scena funziona dall’inizio alla fine, con Kathy che riesce a fuggire convincendo l’altro agente della colpevolezza della donna, poi la fuga con Joe e i due abilissimi colpi piazzati da Joubert con fredda precisione attraverso la portiera dei fuggiaschi. Se il valore di un eroe si valuta anche in base alla forza dei cattivi, beh Joe deve valere parecchio.
Condor

 

6.Preacher 3×04 – Diavoli e scatole
Di questo episodio di Preacher rimarranno sicuramente in testa due immagini: da una parte l’incontro del Saint of Killers col Diavolo, una scena gustosamente ridicola in cui Lucifero riceve il pistolero sterminatore in una specie di ufficio da impiegato; dall’altra il tentativo di Jesse di salvare Kassidy facendolo a pezzi e spedendolo in una cassa piena di polistirolo. Quando guardi una serie come Preacher e ti viene il sospetto che gli autori stessero fumando pesante durante la stesura della sceneggiatura, vuol dire che hanno lavorato bene.
Preacher 3x04 -Devil

5.Colony 3×12 – Apperò
Da quando è stato introdotto il concetto di outlier, cioè una precisa categoria di umani che gli alieni volevano conservare per farne carne da battaglia, l’idea che aleggiava in Colony era quella di supersoldati in grado di ribaltare le sorti di una guerra. Questa volta finalmente ne abbiamo avuto un piccolo assaggio: quando Will si mette d’impegno per respingere le forze di Snyder, piazza una scena da macho vero che fa scattare gli applausi!

Colony 3x12

4.Pose 1×07 – Il pisello vince sempre
Era una scena abbastanza chiamata, ma è stata comunque importante: dopo essersi operata per eliminare gli ultimi residui maschili dal suo corpo, Elektra incontra di nuovo Dick, che dopo mesi di relazione apparentemente serena e romantica la rigetta, proprio perché lui, come già aveva dichiarato esplicitamente nelle scorse settimane, non vuole rinunciare al pene ormai scomparso. È una scena molto rilevante, perché in qualche modo sottolinea, da una prospettiva inedita e indiretta, il potere del pisello: In quanto transessuale, Elektra faceva già parte di una minoranza mal vista, ma il possesso di un pene era ancora in grado di aprirle qualche porta e di garantirle circoscritte oasi di affetto (e di denaro). Perso quello, ora Elektra sperimenta anche una nuova emarginazione, quella puramente femminile, da parte di uomini eterosessuali che, in una sorta di continua autodeterminazione compulsiva, necessitano di un po’ di maschio anche nelle loro amanti. Forse non è nemmeno un caso che Dick si chiami così: al giorno d’oggi “dick” è anche sinoninimo di cazzo, o cazzone, e l’idea che il personaggio sia tutto concentrato sul pene rende bene l’idea.

Pose-Elektra

3.Succession 1×07 – Deserto
Inutile che mi dilunghi eccessivamente, visto che di questo episodio di Succession ho già parlato qui. Cito però i denti saltati al povero psicologo e il ritorno da fattone di Kendall, due momenti di comicità malata e assurda in una serie capace di parlare con tante voci diverse, a seconda del momento.

Succession-Kendall

2.Who is america 1×01 – Dinosauri mitragliatori
Di Who Is America abbiamo già parlato, e io credo che il massimo risultato, per un prodotto di Sacha Baron Cohen, coincida con l’attimo in cui allo spettatore viene il dubbio che sia tutto preparato, perché non è possibile che la gente sia così scema. In questo primo episodio, il programma per bambini girato insieme al repubblicano fanatico delle armi è qualcosa che va a oltre il surreale, per sfociare nella più nera amarezza.

Who is america

1.The Affair 4×05 – Padri
Per la prima volta (a meno che mi ricordi male) The Affair dedica la sua prima metà al povero Vik, condannato da un tumore ma soprattutto dall’angoscia di deludere i suoi genitori. Ma i momenti migliori stanno nella seconda parte, dedicata a Cole. Il punto finale è la decisione di abbandonare l’attuale moglie per cercare di riprendersi quella vecchia (poi se Luisa la deportano fa niente, trallallero trallallà), ma in mezzo c’è una riappacificazione postuma con il padre, che in una scappatella di tanti anni prima aveva trovato il vero amore, salvo poi rinunciarvi in nome della famiglia che già aveva. Il viaggio fisico, spirituale e filosofico di Cole ruota intorno all’idea di un amore assoluto, la cui rinuncia porta inevitabilmente all’infelicità, e ci regala scene di struggente nostalgia. Ora vedremo come il nostro cercherà di risolvere le sue questioni in sospeso, perché lui vuole tornare con Alison, ma non mi pare che lei sia esattamente dello stesso avviso. Caro il mio Pacey, mica puoi sperare di prendertela sempre tu la protagonista della serie!

The-Affair



CORRELATI