21 Settembre 2020

Serial Moments 444 – 13 al 19 settembre 2020 di Diego Castelli

Scontri planetari, sesso super e gare di freccette

ATTENZIONE! SPOILER DEPRAVATI DI LOVECRAFT COUNTRY, RAISED BY WOLVES, THE BOYS, TED LASSO, RATCHED

4.Lovecraft Country 1×05 – Tacco 12
In questo episodio ci sono diverse sorprese che riguardano la trama più generale della serie, ma mi si perdonerà se nei serial moments segnalo una scena appena appena più impattante: Ruby che dopo una puntata passata nei panni (anzi, nella pelle) di una donna bianca, sodomizza con il tacco di una scarpa il viscido manager del negozio dov’era finita a lavorare, mentre dal suo corpo le fattezze pallide cadono come foglie sanguinolente da un albero demoniaco. Quanta sobrietà.

3.Raised By Wolves 1×06 – Scontri
Del doppio appuntamento settimanale con Raised By Wolves vale la pena citare soprattutto il primo dei due episodi, il sesto della stagione, in cui assistiamo al primo vero scontro fra gli androidi e gli umani capitanati da Caleb/Marcus, desiderosi di recuperare i bambini rapiti. Un po’ d’azione fatta come si deve, sentimenti contrastanti in cui non si capisce (noi per primi) per chi si dovrebbe parteggiare, e poi la costruzione di una consapevolezza, da parte del protagonista umano, di non voler eliminare Mother, bensì assoggettarla al suo volere per avere una potente arma nelle sue mani, ora che ha non solo propositi di potere, ma anche le voci sempre più insistenti che nella testa lo portano a credere di essere il bambino della profezia (cosa che in realtà si scopre nell’episodio successivo). Insomma, che si tratti di umani o di androidi (e qui abbiamo Mother che entra in Matrix per far sesso col suo creatore), di menti salde ce ne sono poche.

2.The Boys 1×05 – Raga così si rompe tutto
Arrivati al termine di un episodio narrativamente interessante, ma non di grande impatto in termini puramente visivi o emotivi, ecco arriva un bel serial moment facile facile proprio nei minuti finali: il sesso fra Homelander e Stormfront è abbastanza inaspettato, perché la manipolazione di lei nei confronti di lui non sembrava poter superare quel limite, ma a parte la sorpresa colpisce proprio la messa in scena, con i due che sfoggiano i loro superpoteri (anche quelli che Stormfront teneva nascosti, cioè quelli del suo vecchio alter ego Liberty) dando vita a un amplesso distruggi-tutto assai divertente. Senza voler bestemmiare (il coinvolgimento emotivo di allora era ben diverso per vari motivi) ha ricordato un po’ l’amplesso fra Buffy e Spike, anche in quel caso esemplificazione di come la gente coi poteri dovrebbe stare un po’ attenta quando si diverte, che poi qualcuno deve riparare i danni.

1.Ted Lasso 1×08 – Belle soddisfazioni
Questa settimana, dal punto di vista della pucciosità e dell’emozione, i momenti chiave sono probabilmente due, forse anche tre: il coronamento dell’amore fra Roy e Keeley, dopo qualche incomprensione iniziale; l’aiuto dato allo stesso Roy da quel gruppo di simpatiche canaglie che ora corre sotto il nome di Diamond Dogs; ma soprattutto la smerdata rifilata a Rupert da parte di Ted, che prima finge di non saper giocare a freccette e poi lo devasta condendo il tutto con un bel monologo edificante sulla necessità di essere curiosi verso il prossimo, piuttosto che giudicanti. E guarda caso, l’ennesimo episodio di Ted Lasso che ci lascia col sorriso sulle labbra, nonostante quel piccolo cliffangher finale che speriamo non crei eccessivo scompiglio.

SERIAL MOMENTS VINTA(BIN)GE

Ratchet 1×02 – Geoffrey!
La prima stagione di Ratched non ci ha convinto fino in fondo, ne parleremo anche in un podcast in uscita in questi giorni, ma volevo comunque segnalare, nel secondo episodio (e in realtà poi anche nel quinto), la presenza di di Joseph Marcell, ovvero Geoffrey di Willy il Principe di Bel Air. Così, ci tenevo a dirlo.



CORRELATI