7 Settembre 2020

Serial Moments 442 – Dal 30 agosto al 5 settembre 2020 di Diego Castelli

Case stregate, supereroi cattivi e madri sintetiche

ATTENZIONE! SPOILER CETACEI DI TED LASSO, LOVECRAFT COUNTRY, RAISED BY WOLVES, THE BOYS, TEENAGE BOUNTY HUNTERS, LUCIFER

4.Ted Lasso 1×06 – Football is Life
Puntata non fondamentale ma sempre frizzante di Ted Lasso, con una maledizione da annullare, un Jamie che fa qualche timido passo lontano dalla coglioneria, e l’arrivo di un giocatore spagnolo super entusiasta che ovviamente va subito a genio a Ted e lo aiuta a pensare ad altro rispetto alla recente separazione dalla moglie. Di questi tempi, meglio concentrarsi solo sul pallone…

3.Lovecraft Country 1×03 – Mo ve lo buco sto pallone
In una puntata in cui Lovecraft Country, in questa sua antologia mascherata del genere horror, si dedica a un classicone come quello della casa stregata, segnaliamo in realtà la scena meno soprannaturale ma più gagliarda: quella in cui Leti, che ne ha un filino piene le balle dei vicini bianchi che la bullizzano e arrivano a piantarle croci infuocate in giardino, decide di prendergli a mazzate le macchine, che è sempre un modo abbastanza efficace per dire “non mi spavento così facilmente”.

2.Raised By Wolves 1×01 – Non fate incazzare la mamma
Nella nuova serie di HBO Max abbiamo già parlato, e i primi tre episodi (specie il primo e il secondo, diretti da Ridley Scott) ci hanno dato l’assaggio di uno show di grandi ambizioni estetiche e filosofiche, che ora dovrà essere capace di reggere la pressione da lui stesso creata. Nel frattempo, e giusto per non metterla giù troppo intellettuale, in sede di serial moments mi sembra cosa buona e giusta citare la scena in cui Mother, infiltratasi sull’arca degli umani, dà sfoggio della sua vocina sottile con la quale fa ESPLODERE la gente, spargendo sangue e materia organica sui bei corridoi della nave, che fra l’altro avevano pulito di recente. Considerando che arrivava dopo una puntata tutto sommato silenziosa e riflessiva, è stato un momento piuttosto potente!

1.The Boys 2×03 – Capodogli e depressioni
Riparleremo meglio del ritorno di The Boys, che con i primi tre episodi stagionali ha ricordato a tutti qual è la squadra da battere quest’anno. In attesa di approfondimento ulteriore sui graditi ritorni ma anche sulle novità (tipo quel gran personaggione di Stormfront), in sede di Serial Moments segnalerei la fuga dei nostri dai pescioni di The Deep, e poi lo schianto attraverso il capodoglio. Perché in questa scena c’è un po’ tutta The Boys: un momento d’azione gagliarda con risvolti tamarri/sanguinolenti; un’ironia cazzona che stempera la suspense; ma anche un risvolto molto meno scemo, come la descrizione dello stato psicofisico di Hughie, che da brava “persona normale” sta perdendo completamente la testa in mezzo alle follie dei suoi amici. Ne riparliamo prestissimo. Intanto bentornati!

SERIAL MOMENTS VINTA(BIN)GE

Teenage Bounty Hunters 1×10 – Wait, whaaaat?
Arrivo alla fine di Teenage Bounty Hunters e ci trovo il più classico twist da telenovela, cioè la comparsa di una gemella cattiva della mamma delle protagoniste e la scoperta che, udite udite, Blair e Sterling non sono effettivamente gemelle, ma sorellastre, perché figlie di due gemelle! Twist da telenovela, come detto, però gestito coi tempi più che giusti e un certo gusto trash che in una serie così ci sta a pennello. Un bel finale, prima stagione approvata!

Lucifer 5×03 – Meta meta meta
Per noi amanti del meta, una puntata tutta ambientata negli studi della Warner (cioè il posto dove effettivamente si gira Lucifer), in cui i protagonisti devono incontrare gli interpreti di una serie che si chiama “Tenente Diablo”, palesemente ispirata a Lucifer, beh, che dire, ci vien su tutta un’emozione.



CORRELATI