11 Gennaio 2016 6 commenti

Serial Moments 214 – Dal 3 al 9 gennaio 2016 di Diego Castelli

Cani mangiati, balli di gruppo e metafore ardite

ATTENZIONE! SPOILER 2016 DI NEW GIRL, FAMILY GUY, GALAVANT, AMERICAN CRIME, MAN SEEKING WOMAN (E IN FONDO FLESH AND BONE E AS VS EVIL DEAD)

 

5.New Girl 5×01 – Suocere cattive
Che gioia ritrovare gli amichetti di New Girl, mi sembra sempre di tornare in famiglia. A farla da padrone nel primo episodio stagionale c’è la festa per il fidanzamento di Cece e Schmidt, ma il serial moment non sta nel pur divertente balletto indiano che era stato adeguatamente promosso nei giorni scorsi. No, la cosa bella a mio giudizio è che la madre di Cece, che all’inizio della puntata non approva il matrimonio della figlia con un bianco, alla fine… è ancora di quella opinione! Probabilmente sarà un elemento importante nel resto della stagione, ma questo lasciare un po’ di amarezza, senza finire subito a tarallucci e vino, mi è piaciuto molto.

New girl ballo indiano

4.Family Guy 14×10 – Korean Kutcher
La famiglia Griffin piazza sempre le sue perle, e ogni tanto non si può proprio evitare di dargli la gloria che meritano. In questo episodio, tutto giocato sul momentaneo trasferimento di Quagmire in Corea, c’è un meraviglioso spot con protagonista Ashton Kutcher (quello vero, non un cartoon), in cui viene pubblicizzato uno speciale sacchetto/borsa che consente di cucinare facilmente sul posto i cani che ognuno di noi (coreani) investe quotidianamente con la macchina. Deliziosamente scorretto!

Ashton Kutcher cani

3.Galavant 2×01 – Medieval glamour
Quanta gioia ci dà il ritorno di Galavant, sembra quasi che abbia prolungato il Natale! Della doppia premiere, che pure è piena di chicche come le difficoltà di ricezione della sfera magica, vale la pena segnalare la prestigiosa guest star Kylie Minogue, messa a capo di un bar gay in cui il nostro Richard ritrova il vecchio zio, che era sì sparito anni prima, ma decisamente non morto…

Galavant 2x01

2.American Crime 2×01 – La forza del non detto
Torna uno dei migliori debutti dell’anno scorso e lascia di nuovo il segno, anche se io continuo a fare un po’ fatica con ste serie antologiche che usano gli stessi attori in ruoli diversi da un anno con l’altro. Sono anziano e mi confondo, che vuoi fa’…
La premiere di American Crime è potente, racconta di un ragazzo (probabilmente) stuprato durante una festa e non ci mostra niente, se non la vergogna e l’angoscia di un figlio e di una madre, infilati detto un torbido meccanismo di omertà e di silenzi. Un paio di scene, come quella in cui Taylor (Connor Jessup, ex Falling Skies) confessa la violenza, colpiscono come pugni.

American Crime confessione

1.Man Seeking Woman 2×01 – Sono tornati!
Con Man Seeking Woman riparto da dove ero rimasto l’anno scorso: se non l’avete mai vista – e ancora non la state vedendo – vi perdete delle grandi cose. Non so neanche dire qual è la migliore delle tre parodie/iperboli/parabole che compongono l’episodio. L’amicizia fra Mike e Josh in crisi, con in mezzo avvocati e picchetti neanche fosse una rivolta sindacale; il rapporto con la nuova fidanzata, in cui i classici elementi dell’horror vengono usati per mostrare il rapporto esclusivo di lei con i suoi amici; e infine la figlia di Mike e Josh, introdotta dal nulla e già adolescente (in barba a qualunque legge biologica) per trasformare il ritorno all’amicizia dei due protagonisti nella storia d’amore fra due genitori che non si parlano da un po’. Son dei geni e basta.

Man seeking woman

 

Fuori concorso perché non è la settimana giusta
Flesh & Bone 1×08 – Finali tragici
Settimana scorsa non ci sono stati i moments perché avevo visto due episodi in croce. Permettetemi però di fare uno strappetto alla regola cronologica recuperando un paio di cose. Prima di tutto il finale di Flesh And Bone, una delle migliori novità di questi ultimi mesi: in una scena ad alta carica drammatica, il simpatico ma folle Romeo uccide Bryan, fratello (e amante) della protagonista, proprio mentre lei mette in scena la performance della vita. Una serie che consiglio assolutamente di recuperare, raramente vediamo prodotti così potenti nella semplice costruzione delle immagini e nel lavoro degli attori.

Fuori concorso perché non è la settimana giusta (N° 2)
Ash vs Evil Dead 1×10 – Patti col diavolo
Non poteva finire in modo più coerente la prima stagione di Ash vs Evil Dead, la serie con l’eroe più pigro e scazzato che il fantasy-horror ricordi a memoria d’uomo. Dopo aver combattuto per dieci episodi, un Ash stanco e, diciamolo, con le palle piene, decide di accettare il proverbiale patto col diavolo, assicurandosi una sorta di pensione nella speranza (ovviamente mal riposta) che Ruby non-sia-poi-così-cattiva. Già sul finire dell’episodio capisce di aver fatto una sciocchezza, ma intanto le dimissioni le ha firmate, e questo semplice fatto ci obbliga a volergli ancora un po’ più bene.



CORRELATI